mercoledì 16 luglio 2008

Le zucchine alla "scapece"



Onestamente non so perchè si chiamino così, ne chi è questo "Scapece", chiedo scusa per l'ignoranza. Quello che invece so è che questo contorno era un must dei pranzi domenicali a casa di mamma, non mancavano mai con la carne al ragù o meglio ancora con la carne alla "genovese", mitico sugo a base di cipolle a lunga cottura, con cui condire gli ziti spezzati, appena torna un po' di fresco la preparo e vi posto la ricetta :)))

Ecco come si fanno:
zucchine grandette
olio per friggere
aceto bianco
aglio
menta fresca
olio extra
Affettare le zucchine lavate a fette oblique. Friggerle in abbondante olio di arachidi fino a totale doratura e appoggiarle su carta assorbente. Nel frattempo, preparare un battuto con olio extra, aceto (3 cucchiai circa), menta tagliuzzata, aglio tritato, sale. Sistemare le zucchine fritte in una ciotola e aggiungere l'emulsione di olio, aceto e aromi. Mescolare e far riposare almeno 2 ore prima di servire. Si conservano in frigo anche per più giorni.

10 commenti:

emilia ha detto...

Ciao Paoletta, che dici ci condiamo anche due spaghetti ? Bune ! Baci.

Precisina ha detto...

Se durano...per più giorni!!! Viva viva viva!!!

unika ha detto...

buonissime le zucchine alla scapece....sai...io non le faccio assorbire dall'olio....per noi la zucchina fritta va messa direttamente nella ciotola dove va condita solo con aceto menta sale e aglio a pezzetti e se mai dovessero risultare troppo asciutte si aggiunge un cucchiaio di olio nel quale le abbiamo fritte...messe in frigorifero e mangiate il giorno dopo....una vera goduria:-)
Annamaria

sally ha detto...

Tutte le volte che ti leggo mi semrba di tornre indietro nel tempo. Abbiamo molte ricette del nostro passato in comune. Che bello rivederle on line. Ciao sally

Simo ha detto...

Uh, ottima ricettina zucchinosa!
Baci!!!!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Che bontà! Ci hai aggiunto anche la menta, che adoriamo!
Sono troppo appetitose! Per non parlare degli spaghetti ai calamaretti! Ci hai messo una fame!
Baci da Sabrina&Luca

Vanessa ha detto...

accattivanti, gustose e buone anche fredde da quello che ho capito...giusto?

Pippi ha detto...

ma in realtà neppure io so che vuol dire...ma chi se ne frega se sono così buone come appaiono??? eheheh a presto pippi

Anonimo ha detto...

Emilia:con gli spagnetti ok, ma senza aceto, però..
Precy: si anche 3 o 4
Annamaria: lo so che le conosci bene, anche io le facevo così, ma poi mio mariti ha detto che c'era troppo olio e che lui non può ingrassare, e che poi gli faceva male, etc, vabbè le faccio prima assorbire, così mi evito pipponi...baci
Sally: ah, i ricordi!!!
Simo: baciotti
Luca&Sabrina: io ce ne metto pure tanta di menta!!!!Baci
Vanessa: fredde assolutamente
Pippi: ma si che ci frega??? Tanto sono buone....

Mirtilla ha detto...

deliziose!|!!!
aria di casa mia,e'infatti un tipico modo di preparare le zucchine alla napoletana
ottime anche per condire pennette!!
un bacio