mercoledì 30 luglio 2008

Coppa di fragole, pan di spagna e crema chantilly

Annamaria mi aveva chiesto carinamente di partecipare alla iniziativa "Ricette in un bicchiere" di Morettina. Ci ho messo un po' a decidere cosa fare, sperando in un'idea originale, ma siete talmente bravi che praticamente tutto è stato già postato. Ieri sera ho detto basta, qualcosa mi devo inventare e sono andata in frutteria (sembra che ormai lì ci sia la mia fonte di ispirazione maggiore, bahh), per prendere qualcosa di fruttoso e fresco. Ci ho trovato delle fragole, sicuramente tardive, ma mi hanno assicurato italiane e le ho utilizzate così:



per quanto riguarda il pan di spagna, di solito per le torte seguo una ricetta collaudata, con 6-8 uova. Ma per questi bicchieri mi serviva piccolo e mi ricordavo che Sandra ne aveva postato uno, ho cercato, copiato e ottenuto un ottimo risultato.

Ecco come si fa:
Per la crema chantilly:
mezzo litro di latte
3 tuorli
100gr di zucchero (Zefiro)
50gr di farina
1 stecca di vaniglia
100gr di panna da montare

Per il pan di spagna:
uova intere 2
farina 90gr
fecola di patate 15gr
zucchero 100gr
lievito per dolci 1/2 bustina
Preparare la crema montando le uova con la zucchero, aggiungere la farina e il latte a filo portato precedentemente quasi a bollore con la stecca di vaniglia aperta a metà. Mettere su fiamma bassissima, mescolando sempre fino a che non bolle, far passare 3 min e spegnere. Montare la panna, io ho usato la Granarolo e aggiungerla alla crema appena sarà fredda. Così abbiamo la nostra chantilly. Preparare il pan di spagna come segue, trascrivo interamente le istruzioni di Sandra:Rompete le uova in una terrina, o ancor meglio in un miscelatore automatico con frusta. Aggiungete lo zucchero e iniziate a montare le uova per circa 5 minuti.Quando il composto sarà ben spumoso e raddoppiato di volume aggiungete la farina, la fecola e il lievito; mescolate lentamente e a bassa velocità finchè il composto non sarà ben amalgamato e privo di grumi;Versate il composto in determinati stampi (precedentemente imburrati e leggermente infarinati), a seconda delle misure scelte.Mettere in forno ventilato a 180°/200° gradi per circa 25 min, verificate la cottura ovviamente dipende dal forno. Una volta raffreddato ho pulito le fragole, ho messo nel bicchiere strati alterni di crema, pan di spagna, fragole e così via. Il pan di spagna può essere bagnato con il liquore, ma a me non piace, io l'ho leggermente bagnato con acqua e zucchero.

martedì 29 luglio 2008

Dopo una settimana fuori casa....

Si, era questa la domanda che mi sono fatta venerdì scorso, di norma non mi faccio problemi a preparare la cenetta di buon rientro da Milano al consorte, ma stando in fase di stallo e fornelli spenti, non avendo impegni fuori per la sera, mi è toccato organizzare il menù :)
Manco avessi un annebbiamento totale, mi avvio rimuginando in frutteria e butto nel cesto 3 belle melanzane tonde, dei pomodorini ciliegino e basilico. A casa avevo della mozzarella di bufala della mia cena della sera prima, così ho lanciato uno sguardo alle melanzane e ho preparato questo:
Ecco come si fanno:
melanzane tonde
pomodorini ciliegino
aglio
erbette (io ci ho messo della maggiorana)
basilico
olio extra
mozzarella di bufala (meglio se del giorno prima, un po' asciutta dal latte)
Per prima cosa ho tagliato le melanzane a fette rotonde le messe in acqua e sale per far perdere l'amaro. Nel frattempo ho tagliato i pomodorini a pezzettini, ci ho aggiunto l'aglio, l'olio extra, il basilico, la maggiorana, il sale per preparara il sughetto, solo che non avevo voglia di pezzettoni e ho deciso di passare tutto al mixer, ne è venuta fuori una cremina di pomodoro a crudo, molto saporito, fresco e versatile, da utilizzare come condimento a bruschette e paste fredde, vabbè. Ho quindi recuperato le melanzane, le ho sistemate sulla placca del forno acceso a temperatura bassa, per farle asciugare. Le ho riprese, allineate in una pirofila cosparsa di sughetto di pomodoro, ho messo su ogni fetta un pezzo di mozzarella, parmigiano altro sughetto, ho coperto con un'altra fetta di melanzana, seguita da una di mozzarella, sughetto e parmigiano. Infornato a 200° per circa 20 min. Il marito ha apprezzato, sarà che mangia male tutta la settimana, sarà l'aria di casa, sarò io....

venerdì 25 luglio 2008

I peperoni ripieni (summer version)

Si versione estiva, cioè più leggeri e al forno. Perchè come sono quelli "invernali"?? Beh, sono ripieni con melanzane fritte, acciughe, capperi, pangrattato e poi passati nell'uovo e fritti a loro volta, pesantucci è vero ma infinitamente buoni e fanno parte delle ricette storiche di mia madre, che spesso si rimbocca le maniche e ce li prepara. Vabbè, questi che ho fatto io invece sono molto più veloci da preparare e leggeri. La situazione a casa mia è questa al momento, SONO SOLA SOLETTA!!!! Il marito è come al solito a Milano e il figlio ha detto "ciao ciao" e se ne andato al mare dalla nonna. Ogni anno per me questo diventa un momento di piacere, niente spesa, niente cucina, nemmeno quella degli ultimi tempi ridotta al minimo, la casa è uno specchio, quando torno la sera esiste divano e frutta fresca a volontà, stop. Però l'altra sera la mancanza dai fornelli si faceva sentire e ho deciso di preparare qualcosa per le colleghe che pare hanno gradito:
Ecco come si fanno:
6 peperoni grandi
300gr circa di mollica di pane
6 acciughe
una manciata di capperi
pangrattato
1 spicchio di aglio

Per prima cosa mettere un po' in ammollo la mollica di pane in acqua, giusto 30 sec. strizzarla bene e metterla nel boccale del mixer. Aggiungere le acciughe, i capperi, il sale (poco), l'aglio e abbondante olio extra. Frullare tutto e lasciare a riposo qualche minuto. Nel frattempo pulire i peperoni, tagliarli nel verso della lunghezza, togliere tutti i semi e i filamenti bianchi, sistemarli su una teglia oliata e riempirli con il composto preparato. Cospargere ognuno con pangrattato e un filo di olio. Infornare per 30 min a 200°.

Buon weekend, noi andiamo in Umbria a riposare!!!

mercoledì 23 luglio 2008

La marmellata di albicocche

Come con i muffins, ora è il momento delle marmellate, conserve, confetture etc..che facevo non mi adeguavo???Eh no, vi beccate pure la mia di marmellata, fatta con delle albiccocche mature al punto giusto, talmente dolci che ho messo meno zucchero del necessario....
Ecco come si fa:
1 kg di albicocche
700gr di zucchero (io ho usato Zefiro e ne ho messo 600gr data la dolcezza della frutta)
Tagliare la frutta a pezzetti e sistemarla nella pentola che si userà per la cottura, aggiungere lo zucchero e mescolare. Lasciare riposare per 3 ore. Passato questo tempo, mettere la pentola sul fuoco a fiamma media e mescolare spesso, disfacendo i pezzi di frutta. Mentre la marmellata cuoce, prendere i vasetti e sterilizzarli, io ci ho messo dell'acqua dentro e passati nel microonde alla massima temperatura per 10 min. Appena intiepiditi, svuotarli dell'acqua e appoggiarli capovolti su un canovaccio pulito. I coperchi li ho messi a bollire e lasciati nell'acqua fino a che non sono tiepidi, poi anche loro sono stati messi capovolti sul canovaccio. Dopo circa 1 ora e mezza la marmellata è pronta, fate le opportune verifiche, tipo la prova del piattino che io non ho fatto perchè come al solito vado a "occhio". A questo punto si può versare nei barattoli, che verranno ben chiusi coi coperchi e capovolti per formare il sottovuoto, fino a completo raffreddamento. Prima di questo passaggio io l'ho però frullata col mixer a immersione, perchè c'erano dei pezzetti di frutta che non amo ritrovare, infatti mi piace la marmellata uniforme e fluida. A voi la scelta.
Con le briochine dolci è una delizia. Nel frattempo sono alla ricerca di prugne adeguate per proseguire sulla scia delle conserve invernali.

lunedì 21 luglio 2008

Count down e crostoni

Come ogni anno di questi tempi, mi ritrovo a tre settimane dalle ferie ed è mia abitudine alla terz'ultima settimana iniziare il count down, che consiste nel contare quanti risvegli all'alba dovrò ancora subire, prima delle dormite ad oltranza che mi attendono :)). Stamattina, quindi, appena aperto gli occhi ho pensato "ancora 14 di sti' risvegli schifosi!" e mi sono buttata giù dal letto entusiasticamente, come non mi accade mai!!!
Breve condivisione per accompagnare la foto dei crostoni preparati con la crema di melanzane, zucchine, provola affumicata, parmigiano, cosparsi con un filo d'olio, avvolti in carta d'alluminio e infornati per 15 min.
Chi tra di voi ha incominciato il proprio count down??

venerdì 18 luglio 2008

La crema di melanzane


Stuzzicata da Viviana, la bella sposina, mi è venuta una gran voglia di melanzane che ho voluto preparare sotto forma di crema spalmabile, ma ci si può anche condire la pasta o farne polpette gratinate. Io l'ho mangiata semplicemente spalmata fredda su bruschette e poi con quella rimasta ho fatto dei crostoni con pane casareccio, molto sfiziosi.
Ecco come si fa:
2 melanzane lunghe
aglio
olio extra
basilico
sale
Fare "appassire" le melanzane in forno, lasciandole intere, a 190° per 30 min circa, se volete, per fare prima si possono avvolgere in carta d'alluminio. Quando diventano di colore marroncino e belle ammorbidite, tirarle fuori e farle raffreddare. Aprirle poi a metà, togliere tutta la polpa dalla buccia con un cucchiaio, versarla in un contenitore cilindrico con abbondante olio extra, aglio, sale e tanto basilico. Mixare tutto con il frullatore ad immersione e utilizzarla come più si preferisce.
Bacioni e sereno week end a tutti!!!

mercoledì 16 luglio 2008

Le zucchine alla "scapece"



Onestamente non so perchè si chiamino così, ne chi è questo "Scapece", chiedo scusa per l'ignoranza. Quello che invece so è che questo contorno era un must dei pranzi domenicali a casa di mamma, non mancavano mai con la carne al ragù o meglio ancora con la carne alla "genovese", mitico sugo a base di cipolle a lunga cottura, con cui condire gli ziti spezzati, appena torna un po' di fresco la preparo e vi posto la ricetta :)))

Ecco come si fanno:
zucchine grandette
olio per friggere
aceto bianco
aglio
menta fresca
olio extra
Affettare le zucchine lavate a fette oblique. Friggerle in abbondante olio di arachidi fino a totale doratura e appoggiarle su carta assorbente. Nel frattempo, preparare un battuto con olio extra, aceto (3 cucchiai circa), menta tagliuzzata, aglio tritato, sale. Sistemare le zucchine fritte in una ciotola e aggiungere l'emulsione di olio, aceto e aromi. Mescolare e far riposare almeno 2 ore prima di servire. Si conservano in frigo anche per più giorni.

lunedì 14 luglio 2008

Gli spaghetti con i calamaretti

Buon lunedì a tutti!!! A metà luglio perfino il lunedì mi piace perchè fra un po' si va in ferie!!! Lo scorso week end siamo stati a Ponza, cibo e mare fantastici, pesce freschissimo, è stato un anticipo di vacanza cullati dal dolce far nulla.....
Giovedì sera avendo trovato dei calamaretti freschi e teneri e avendo come al solito poco tempo da dedicare alla cena, ne ho fatto un sughetto con il quale ho condito degli spaghetti Setaro, il risultato è stato questo:


Ecco come si fanno:
600 gr di calamaretti
pomodorini ciliegino
350gr spaghetti (io ho usato Setaro)
aglio
prezzemolo
Soffrigere un po' l'aglio in olio extra, aggiungere i pomodorini tagliuzzati, fare cuocere a cremina, aggiungere i calamaretti puliti e tagliati a pezzetti. Fare cuocere max 10 minuti e condire gli spaghetti scolati al dente. Cospargere con prezzemolo.

venerdì 11 luglio 2008

Iniziative e premi

Sally mi ha chiesto di partecipare all'iniziativa "I blog dell'arte culinaria", espongo qunidi il banner e ringrazio Sally, lei aveva ricevuto l'offerta da Gianluca.



Ora io dovrei chiedere a qualcun altro di unirsi al gruppo, ma leggendo i commenti qua e là ho notato che non tutti sono favorevoli a tali partecipazioni e tanti altri invece hanno già aderito. Non me la sento sinceramente di coinvolgere qualcuno che potrebbe male interpretare...

Ora passiamo al premio, Luca&Sabrina mi hanno insignito del premio Brillante Weblog, grazie mille ragazzi!!!!

Io lo passo a: Viviana, Precisina, Eleonora, Vanessa, Panettona, Cannelle, avrei voluto darlo anche ad altri amici bloggaioli, ma ho visto che già lo hanno ricevuto.....

Bacioni!!!!

martedì 8 luglio 2008

La Langhe!!!

Tornata, tornata ebbè si, vi devo proprio dire che come si è capito se proprio devo partire vado al mare o a sciare, difficilmente in una via di mezzo, tranne che in Toscana che noi adoriamo, ma è un'altra storia....comunque, mi ci hanno portato quindi mica posso fare la schizzinosa, no? Una volta arrivata però mi sono ricreduta completamente, i posti sono una meraviglia, complice un sole bellissimo, la pace e la bellezza dei luoghi mi hanno incantato, file e file di vigneti ordinatissimi, panorami a perdita d'occhio di un verde brillante, cibo eccellente e, mi dicono, ottimi vini. L'allegra brigata appena arrivata si è data da fare in mille attività ludiche, trattamenti, piscina, massaggi, bagno turco e poi la sera a cena e a ballare. In verità ho dormito poco, non vuoi organizzare uno scherzo notturno a un collega di rientro a tarda notte??? Certo che noooo!!Però si recuoerava molto di giorno tra un trastullo e l'altro.
Vi allego alcune foto, purtroppo ad un certo punto ho avuto problemi con la digitale, ma il primo giorno sono riuscita a fotografare alcuni panorami e il finger food del pranzo a bordo piscina.

















giovedì 3 luglio 2008

Lo scarpariello (a modo mio)

Dicasi scarpariello una pasta con i pomodorini "schiattati" (schiacciati) in olio e aglio, insaporiti con tanto basilico e poi mantecata con provola o fiordilatte e parmigiano. Ce ne sono molte versioni, con pecorino, con strutto, con tanto peperoncino, ma io la faccio così soprattutto quando riesco a procurami del buon fiordilatte di Agerola, che compro il loco. Questa è stata la nostra cena ieri e con questa ho dichiarato chiusi i miei fornelli fino ad esaurimento della bolla calda che non ci fa respirare. La mia cucina, tanto intima e tiepida in inverno, durante l'estate diventa un fornace. Sono quindi bandite le ricette che necessitano molta cottura e soprattutto il forno se ne può anche lui andare in vacanza e risposarsi dalle fatiche che gli impongo solitamente.

Questi cellentani così insaporiti sono stati molto graditi e spazzolati velocemente, ma mo' basta però!!!


Buon week end a tutti, ci risentiamo lunedì. Domani vado nelle Langhe, ogni anno nel mio studio si organizza un week end di relax e stavolta andiamo tutti belli belli in groupage, alla volta del Piemonte, in un relais specializzato nella wine therapy, proprio il posto giusto per me che sono astemia!!!!

mercoledì 2 luglio 2008

Tornare.....

A casa, dopo essere stata a contatto con la natura, in costume da bagno, senza trucco e vestiti, senza orari o sveglie all'alba. Mica mi sono ripresa dal brusco rientro, sto ancora un po' lì con la testa e il cuore....la promessa è quella di sempre, ritornare, magari a settembre. Vi ho portato un po' di foto, molte scattate a pranzo o cena nei nostri posti preferiti, seduti ad un tavolo a bordo mare, con la pelle che scotta di sole e negli occhi solo l'azzurro del cielo e lo smeraldo di acque cristalline.
Abbiamo mangiato solo pesce e fiordilatte di Agerola, che ha un sapore unico, soprattutto se abbinato a pomodoro, basilico, olio e origano. Ne ho portato un bel po' da mangiare oggi al lavoro e poi a cena, magari con la pasta. Ho comprato anche dei favolosi limoni, da dare a mia suocera per farne il liquore. Con i miei ne farò granita profumata...