martedì 27 ottobre 2009

Le veneziane con la crema pasticciera


Direttamente dal blog di Imma, che di dolci ne ha di cose da dire, vi posto la ricetta delle veneziane, già viste da molti di voi, sempre con l'intento di farle, in quanto vado matta per tutto il briochoso dolce e salato, ma più dolce:)) Che dire sono davvero buone e ho preferito farcirle con una crema pasticciera profumata al limone, non troppo addensata perchè mi piaceva molto l'idea della dolcezza scivolosa che imbratta le dita mentre addenti la brioche!!


Ecco come si fanno:
250 g farina00
250 g di farina Manitoba
½ mezzo bustina di lievito mastrofornaio secco
50g zucchero
un pizzico di sale
75gr di burro liquido
2 uova
225-250ml latte tiepido
un cucchiaino di essenza di vaniglia


Per la crema pasticciera:
6 tuorli
1 litro di latte
200 gr di zucchero
80 gr di farina
la buccia di un limone

Ho preparato prima la crema, mettendo a riscaldare il latte con la buccia di limone e portando quasi ad ebollizione, nel frattempo mescolare bene con le fruste i tuorli ocn lo zucchero, aggiungere la farina sempre mescolando e il latte bollente a filo. Mettere sul fuoco bassissimo e portare ad ebollizione. Fare raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare la pellicina.Preparare le veneziane amalgamando tutti gli ingredienti e impastando con il latte gradualmente, lasciar lievitare per 2 ore. Dividere l'impasto ben lievitato in 13 pezzi e formare delle palline e metterle, non troppo vicine, in 2 teglie con carta da forno, inciderle a croce e lasciar lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido (perfetto il forno spento con la lucina accesa). Una volta lievitate inserire all'interno la crema con una siringa, accendere il forno a 180° e infornare per 15 min.Una volta tiepide decorarle con altra crema e granella di zucchero.

mercoledì 21 ottobre 2009

Pollo al basilico con patate



Ricettina presa da Alice in un pomeriggio di un freddo autunno, (ma vi rendete conto??) quando ci si ritrova con del petto di pollo a fette spesse in casa, che se non lo si arricchisce con un buon intingolo rimane stoppaccioso e secco, mettiamoci pure che già di suo io non amo mangiare pollame, volatili & company. Ma il marito mi ritorna dal super con dei fettoni di petto di pollo e allora, s'ha da fare....dicevo quindi che a quel punto era d'obbligo renderlo il più commestibile possibile, come questo qui.


Ecco come si fa:
500 gr di petto di pollo
50 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di pecorino grattugiato
2 spicchi d'aglio
2 mazzetti di basilico
15 gr di pinoli
1 cubetto di ghiaccio
olio extra
500 gr di patate
Sbucciare e tagliare la patate a fette rotonde dello spessore di 3-4 mm, immergerle per pochi minuti in acqua bollente salata, scolarle e disporle su una teglia unta d'olio, possibilmente senza far accavallare le rondelle tra loro. Cospargere di olio precedentemente insaporito con uno spicchio di aglio e infornare a 190° per 20-25 minuti, finchè diventano scurette ai bordi.
Nal frattempo tagliare il petto di pollo a pezzettoni e far cuocere in una padella con un filo d'olio, salare. Mixare in un boccale il parmigiano, il pecorino, l'aglio, il basilico, i pinoli , un pizzico di sale e il ghiaccio aggiungendo a filo l'olio fino ad ottenere una crema fluida. Quando il pollo è cotto, spegnere il fuoco e aggiungele la salsa al basilico. Servire caldo sulle patate cotte a forno.

venerdì 16 ottobre 2009

Bicchiere con crema al pistacchio



Un dolcetto facile che si può preparare in anticipo anzi si deve e si può servire dopo il pranzo della domenica ad esempio o anche da mangiare sul divano sotto il plaid che ormai qui è inverno pieno, siamo passati dal sandalo e abitino allo stivale e piumone in meno di 24 ore!! Ho utilizzato la crema dolce di pistacchi che mi ha gentilmente portato il mio pusher siciliano, che lavora qui in studio e che ha capito la mia debolezza per tutto quello che riguarda la Sicilia soprattutto in termini gastronomici e ritorna ogni settimana dalla sua bella terra con una borsa piena di delicatezze per me e per le mie colleghe:)) Per chi non vive in Sicilia o non ha un collega complice, la crema di pistacchi si trova anche in qualche buon negozio di gastromonia.


Ecco come si fa:
biscotti novellini (io uso quelli Gentilini)
250 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
6 tazzine di caffè
4 cucchiai di crema di pistacchi
Montare la panna e aggiungerla delicatamente al mascarpone, si otterrà una bella crema soffice. Aggiungere la crema di pistacchi e mescolare bene. Non aggiungere zucchero, la crema di pistacchi è molto dolce di suo. Intingere i biscotti uno ad uno nel caffè leggermente zuccherato.
In un bicchiere o uno stampo tipo pirofila, stendere qualche cucchiaio di crema, poi i biscotti inumiditi e poi ancora crema, così fino alla fine, come un tiramisù. Metter in frigo alcune ore per far ben ammorbidire i biscotti e amalgamare i sapori.

martedì 6 ottobre 2009

Manfredi o reginette con pomodori secchi e ricotta


A Napoli si chiamano manfredi, classico piatto della domenica, ma dopo essermi trasferita qui al nord:) ho scoperto che si chiamano reginette e quindi reginette siano! Tutto molto scopiazzato da qui, le ho semplicemente condite con un bel sughetto di pomodoro fresco e cipolla, nel quale ho aggiunto a fine cottura una decina di pomodori secchi e frullato il tutto ottenendo una crema. Ho amalgamato circa 200 gr di ricotta di bufala e mantecato la pasta cotta al dente. Ho completato con del basilico, della mozzarella affumicata, pezzetti di pomodoro secco e tanto parmigiano. Ecco fatto veloce veloce..