giovedì 18 febbraio 2010

Torta paradiso con crema di latte


Avete presente quelle merendine che si vendono nel banco frigo? Quelle che abbiamo dato ai nostri figli nello zainetto alle elementari? Ecco proprio quelle lì, buone buone, ne mangiavo tante anche io, solo che ormai non ne compro più, perchè lo studente di casa durante l'intervallo a scuola si compra da solo panini imbottiti di ogni cosa o pizza e mortadella, per tamponare la voragine delle 11.00 prima di andare a pranzo:)) Poi succede che giri nei blog e trovi qui una ricetta di torta paradiso ed qui una crema per farcirla che può fare al caso tuo ed ecco cosa ne viene fuori.

Ecco come si fa:

Per la torta:
300g di fecola di patate
200 g di zucchero a velo
200 g di burro morbido
6 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Per la crema di latte:
3 cucchiai rasi di farina
3 di zucchero
1 cucchiaino di gel di vaniglia
250 gr di latte
10 gr di miele
250 gr di panna montata
Montare a lungo le uova con il pizzico di sale e lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa chiara e spumosa, unire il burro e continuare a montare, unire infine la fecola setacciata con il lievito e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in una tortiera imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti e a 180°C per 10 minuti. Mettere a raffreddare. Nel frattempo preparare la crema mescolando in un pentolino farina, zucchero e latte, aggiungere la vaniglia e il miele. Appena addensata, fare intiepidire e aggiungere la panna montata ben ferma. Tagliare la torta a metà, farcirla con la crema, spolverare di zucchero a velo e lasciarla qualche ora in frigo. Prima di gustarla tenerla a temperatura ambiante un pochino. Un grazie alle due amiche dalle quali ho copiato il tutto!

martedì 2 febbraio 2010

Polpette morbidissime


Basta non sopporto più sto freddo! Ecchecavolo ma quando passa?? Voglio la luce, il tepore, voglio respirare l'aria primaverile e incominciare ad avere una vita sociale che al momento è paralizzata anche lei dal gelo! Scusate lo sfoghetto.....Oggi ricettina di carne, cosa rarissima in questo blog. Il fatto è che una volta trovato qualche accorgimento nella preparazione, riesco anche ad apprezzarla. Queste polpettine sono morbide e sugose grazie alla ricotta e al pane in cassetta mescolate nell'impasto, insomma sono piacute molto anche a me che con la carne sono una rompiscatole!


Ecco come si fanno:
500 gr di macinato misto
100 gr di ricotta
4-5 fette di pane in cassetta ammorbidite nel latte e strizzate
una cipolla piccola
un uovo
parmigiano grattugiato
olio extra
un pezzetto di burro
sale
mezzo bicchiere di vino bianco
pan grattato
Rosolare la cipollina tritata in un pentolino con un po' di burro, farla ammorbidire e lasciarla a raffreddare. Preparare l'impasto delle polpette mescolando tutti gli ingredienti e aggiungendo anche la cipolla rosolata. Formare delle polpette, passarle nel pan grattato, cuocerle in una casseruola con un filo d'olio e irrorare con il vino bianco a metà cottura. Girarle con attenzione di tanto in tanto. Ne verrà fuori un sughetto che chiederà tanto pane:))