lunedì 5 settembre 2011

Muffin ai lamponi



E siamo di nuovo nell'odioso mese di settembre, per me significa giornate che si accorciano, languidi ricordi delle vacanze, ritorno alla routine e al lavoro. Insomma, mi spiace perchè è il mese del compleanno di mio marito ma ho sempre detestato questo mese, soprattutto perchè poi porta all'autunno. Io vivo bene solo con la luce, il sole, il caldo, il mare.

Vabbè insomma sto di nuovo a sclerare seduta alla scrivania, s'è capito no???:))

Dopo tanta latitanza per mancanza di stimoli, di tempo e anche un po' di voglia, vi posto una ricetta di muffin semplice semplice che io ho arricchito con dei lamponi freschi. Voi potete metterci frutti di bosco a gradimento, more, mirtilli, ribes, che ora è proprio il loro momento.

La ricetta base è questa mia collaudata: http://zeppoleepanzarotti.blogspot.com/search/label/Muffin.

Ovviamente omettere la pasta di nocciole e le gocce di cioccolato.

I lamponi è meglio aggiungerli a mano 2-3 per muffin una volta messi nei pirottini, altrimenti se versati nell'impasto finale si rischia di romperli.

12 commenti:

JAJO ha detto...

Aaaahhhhhh, la Zeppola torna battagliera dalla spiaggia adriatica !!! :-D
Bbooniii, ottima colazione settembrina (anche io adoro i frutti di bosco !)
Ciaoo

Alessia ha detto...

io pure sono appena andata di muffin sul blog...dai settembre non è ancora così male. In fondo regala tuttora giornate calde e piacevoli...che dire di novembre o gennaio?

buona serata

Paola ha detto...

Jajo: battagliera e anche già sufficientemente pronta per ripartire:))
Alessia: non so perchè sai, ma è proprio settembre che detesto di più di ottobre e novembre, bah...

Simona Nania ha detto...

Paola!! finalmente è un piacere rileggerti. Eh lo so il trauma dei ritorno ti spezza le gambe a chi lo dici. Al nord non abbiamo avuto un settembre così soleggiato e caldo da non so quanti anni e così sembra, ripeto, sembra, di prolungare un po' le vacanze.
Un bacione e complimenti per questi muffins!

ristorante roma ha detto...

questi muffin ai lamponi sono davvero deliziosi!! che ricetta squisita!!

johnalexdoe ha detto...

Ottimi i muffin! Probabilmente non ricorderà, ma ci è capitato di parlare di dolci in treno... e nello specifico della magnifica pignolata!

eccola qua... http://it.wikipedia.org/wiki/Pignolata_glassata io la consiglio sempre nella forma tradizionale, bianca e cioccolato, da mangiare rigorosamente con le mani, staccandola a pezzi (c'è più soddisfazione). Insomma... merita di essere provata! Complimenti per il blog!

Paola ha detto...

Johnalexdoe: eccome non mi ricordo! Grazie per la ricetta la proverò quanto prima!! Tante belle cose per tutto!

Mi chiamo Ruby ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
eppifemili ha detto...

TRIPLO, QUADRUPLO SLURP!

Paola ha detto...

Ciao Eppi!!!

Simona Nania ha detto...

essì lo so che in questo periodo sei presissima, lavori tanto e non hai tanto tampo di dedicare alla cucina e al blog però per me (se avanzi tempo)... fai un saltino a vedere.. e pensaci sù. un bacione

Lefrancbuveur ha detto...

Un saluto e a presto.
Enrico