lunedì 19 dicembre 2011

La tavola di Natale con Csaba e Sandra

Addirittura due post in una settimana!! Ma del resto è Natale, si può esagerare:))

Sono in ritardo di un giorno sulla scadenza data da Sandra per il contest La tavola di Natale e me ne scuso. Ma io il sabato e la domenica non mi accosto al pc e la scorsa settimana sono stata impegnata a finalizzare i preparativi per la cena di lavoro. Comunque, eccomi qua a postare una foto che partecipa al concorso, che rappresenta il mio modo di vedere il Natale in genere e quest' anno ancora di più, per una sorte di buon augurio, l'ORO! Lo adoro negli addobbi e ben si abbina ai colori caldi di casa mia. Spero sia gradito anche a voi!


Approfitto per mandare un mondo di auguri a tutti, di un sereno Natale ed un prospero 2012!

lunedì 12 dicembre 2011

Biscotti nocciole e cioccolato per il contest di Batuffolo


E' passato talmente tanto tempo dall'ultimo post, che avevo dimenticato la password per entrare nel mio blog! So solo che ho terminato gli stimoli per coltivare con impegno questo mio piccolo spazio che mi ha dato tante soddisfazioni e mi ha fatto crescere in capacità culinarie grazie agli spunti, dritte, suggerimenti e quanto altro preso dai tanti blog che frequento con regolarità. Ero partita 3 anni fa in gran carriera credendomi la regina dei fornelli, "quella che c'ha il blog", sperando anche di riuscire a farmi spazio in questo mondo meraviglioso che è la cucina. Ma cuochi si nasce, non si diventa, o meglio, lo si diventa con sacrificio, iniziando a pelar patate, con una gavetta che solo i grandi chef conoscono. Quindi mi dedico alla preparazione di piatti di casa, che spero allietino i palati di parenti e amici, il che è già una soddisfazione:)


Con questo post di rientro partecipo al contest "Dall'antipasto al dolce" di Batuffolo.

Io sono più incline al dolce che al salato e ho preparato questi biscotti che vanno benissimo anche come piccolo dono per Natale, considerando che si mantengono per un bel po' di giorni.

Ecco come si fanno:

250 gr di nocciole pelate e tostate

350 gr di cioccolato fondente

200 gr di zucchero

2 albumi

un cucchiaino di cannella

20 gr di burro fuso

Tritare al mixer le nocciole e 250 gr di cioccolato aggiungere lo zucchero e la cannella, mescolare. Montare gli albumi non fermissimi e aggiungerli al composto di polveri, aggiungere il burro fuso. Mescolare bene e formare delle palline grandi come una noce, che verranno sistemate a distanza di 3-4 cm su una placca rivestita di carta forno. Infornare per una 15ina di minuti a 170°, ma come al solito regolatevi con il vostro forno, si appiattiranno durante la cottura. Estrarre la placca e lasciarli raffreddare. Sciogliere a bagno maria i restanti 100 gr di cioccolato e spennellare i biscotti raffreddati.